THE SMART TRICK OF COSA SUCCEDE DOPO UNA DENUNCIA AI CARABINIERI THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of cosa succede dopo una denuncia ai carabinieri That Nobody is Discussing

The smart Trick of cosa succede dopo una denuncia ai carabinieri That Nobody is Discussing

Blog Article

Come stabilito agli articoli a hundred and twenty e seguenti del Codice Penale, per alcuni reati il Legislatore dà la possibilità alla persona offesa di subordinare l’esercizio dell’azione penale alla volontà della stessa.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

Non è trascurabile, nonostante spesso vengano considerati sinonimi, la differenza tra querela e denuncia: entrambe, infatti, hanno lo scopo di informare circa la commissione di un reato e dare, quindi il by means of alle indagini investigative da parte delle Forze dell'Ordine.

Ecco un esempio di come può essere redatto un atto di querela da presentare agli uffici della polizia giudiziaria o direttamente in Procura della Repubblica.

la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge for every specifici reati);

Il ventitreenne è stato condotto invece all’ospedale Gravina di Caltagirone. Indagano for every ricostruire la dinamica dell’incidente i carabinieri di Palagonia. La strada stata è stata chiusa al transito for each consentire in sicurezza le operazioni di soccorso e ll traffico veicolare deviato su strade secondarie.

Per il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o per la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo muchà il suo corso.

In altri termini la persona offesa e querelante può decidere di non voler più perseguirne penalmente l’autore del fatto costituente reato. Al contrario il denunciate, nel caso di reati perseguibili d’ufficio, non può ovviamente arrestare il procedimento penale a cui ha dato impulso.

Non può advertisement esempio ritenersi remissione tacita di querela il non comparire nella propria qualità di persona offesa nel corso del dibattimento (Così Cassazione a Sezioni Unite numero 46088 del 2008). Più in generale, non può ritenersi remissione tacita una semplice condotta omissiva da parte del querelante.

Sono procedibili a querela di parte i reati per cui occorre necessariamente che la vittima autorizzi le autorità advert attivarsi for every assicurare il responsabile art 51 cpc alla giustizia. L’atto con cui la persona offesa esterna il proprio consenso è, appunto, la querela.

La querela può essere rinunciata o rimessa, impedendo o arrestando il procedimento penale che la stessa ha avviato ma ciò non avviene nel caso della denuncia.

Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, occur advertisement esempio la violenza sessuale e lo stalking.

La dichiarazione può anche essere fatta oralmente a un ufficiale di polizia giudiziaria o a un notaio, i quali, accertata l’identità del rinunciante, redigono verbale. Questo non create effetti se non è sottoscritto dal dichiarante.

In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte occur segue:

Report this page